Emanuela Marangoni
Emanuela Marangoni ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida della prof.ssa Rosina Cavicchioli. Si è dedicata poi prevalentemente allo studio dellamusica antica e della vocalità barocca. Ha inoltre studiato flauto diritto con Sergio Balestracci e Bernard Kreise seguendo corsi di alto perfezionamento sulla prassi esecutiva filologica a Urbino, Varallo e Pamparato. Ha fatto parte di diverse formazioni vocali e strumentali tenendo concerti in Italia e all’estero partecipando a importanti manifestazioni quali Settembre Musica e la Biennale Musica di Venezia.
In campo didattico ha seguito corsi di pedagogia musicale presso il Conservatorio di Torino con Edgard Willems, sul metodo Orff e sul metodo Goitre. Ha insegnato flauto diritto ai Corsi di Formazione musicale (Scuola Civica) del Comune di Torino, canto presso l’Accademia corale Stefano Tempia e l’Accademia del Santo Spirito.
E’ stata docente di vocalità e flauto diritto presso i corsi dell’Istituto diocesano di Musica e Liturgia della Diocesi di Torino e cura la formazione vocale di alcuni cori polifonici in Torino e provincia. Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria di primo grado, organizzati dai circoli didattici e dall’IRRSAE, per scuola infanzia e per educatrici di scuola nido. Ha collaborato con equipe di accompagnamento per malati oncologici terminali.
Ha partecipato come docente al seminario “Il primo carillon” indirizzato a musicisti, musicoterapisti, logopedisti e insegnanti che si occupano di bambini da 0 a 5 anni. Insegna dal 1975 presso l’AGAMUS di Grugliasco ove attualmente si occupa di educazione della voce nei bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria di secondo grado e negli adulti, svolge analoga attività nei corsi dell’Associazione Musicale Artemus di Torino.
Ha inoltre tenuto un corso di aggiornamento per i medici genetisti presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano sull’utilizzo della voce, dal punto di vista della comunicazione empatica, nei rapporti con i pazienti e i loro parenti. Ha anche seguito un gruppo di oncologi e psicoanalisti per quanto riguarda l’uso del canto e della musica nel rilassamento e controllo del dolore, nei pazienti oncologici e terminali.
Dal 2013 è maestra di vocalità presso il gruppo GOmusical di Grugliasco e ivi insegna canto nei corsi per bambini, adolescenti e adulti.
Dal 2018 insegna canto ed educazione della voce presso il corso di musical Broadway Lights dell’Associazione Split Teatro.