Icon-09

THE PROM

Il Musical

Con grande attesa, The Prom – il musical viene portato in Italia per la prima volta dalla produzione originale di Split Teatro.

Adattamento testo e liriche e regia di Gianluca Argentero

Coreografie di Eduardo Viviani 

Direzione musicale di Elisa Fagà

Scenografie di Onstage Scenografia

“The Prom” ha debuttato ad Atlanta nel 2016 e a Broadway nel 2018. È stato creato da Chad Beguelin, Bob Martin e Matthew Sklar, con la regia e la coreografia di Casey Nicholaw. È basato su un concetto originale di Jack Viertel. Il musical ha guadagnato molta popolarità e ha vinto diversi premi prestigiosi come il Drama Desk Award come miglior musical. The Prom è su licenza ufficiale di Theatrical Rights Worldwide.

Sinossi

“The Prom” è un musical che racconta la storia di Emma, una liceale lesbica che lotta per portare la sua fidanzata al ballo scolastico, il “Prom”, appunto. Quando una squadra di attori di Broadway a corto di popolarità sente parlare della sua storia, decidono di viaggiare in una piccola città conservatrice nell’Indiana per supportarla e ottenere un po’ di pubblicità positiva per se stessi. Tuttavia, quando arrivano in città, incontrano una serie di ostacoli e sono costretti ad affrontare le loro stesse debolezze personali mentre cercano di aiutare Emma a ottenere ciò che le spetta. Ispirato ad una storia vera, The Prom tocca temi estremamente attuali come l’accettazione, la diversità, l’omofobia, e l’importanza di essere autentici.

 

IL CAST

Alice Driusso – Emma Nolan

Francesca Berta – Alyssa Greene
Marica Ricci – Dee Dee Allen
Mauro Simolo – Barry Glickman
Alice Viglioglia – Angie Dickinson
Simone Sarzano – Trent Oliver
Marianna Musacchio – Mrs. Greene
Lorenzo Cannone – Tom Hawkins
Mariangela Diana – Shelley Saperstein
Emanuela Collura – Kaylee, ensemble
Laura Carestia – Shelby, ensemble
Riccardo Santolini – Nick, ensemble
Marco Pratis – Kevin, ensemble
Giada Piga – Ensemble
Diana Bragadin – Ensemble
Luca Sidoli – Ensemble
 

Dettagli: quando, dove e come The Prom di Split Teatro

The Prom – il musical debutterà in Italia il 20 aprile 2024 alle ore 21.00 presso il Teatro Superga di Nichelino. Seguiranno altre due repliche il giorno successivo, il 21 aprile, alle 15.00 e alle 21.00. Il prezzo dei biglietti è di 20€ per il biglietto intero e 15€ per il ridotto e possono essere acquistati direttamente dal sito del Teatro Superga di Nichelino (link: https://teatrosuperga.it/form/). 

Biglietti su ticketone.it qui

Il cast è disponibile per eventuali interviste.

I numeri di The Prom

Alcuni dati per mostrare la portata rivoluzionaria che The Prom ha avuto negli Stati Uniti. 

The Prom a Broadway

La prima di The Prom a Broadway è stata al Longacre Theatre, il 15 novembre 2018, dopo ventitré anteprime iniziate il 23 ottobre ed ottenne subito recensioni positive dalle maggiori testate statunitensi fino a vincere il Drama Desk Award come miglior musical. É stato inoltre candidato a sette Tony Award, tra cui miglior musical. The Prom è rimasto in cartellone al Longacre Theatre fino all’11 agosto 2019, andando in scena per ben 309 rappresentazioni.

L’account Instagram ufficiale di The Prom ha più di 50,000 follower e attualmente vanta più di 100 produzioni ufficiali attive negli Stati Uniti (dettagli presso il sito del Theatrical Rights Worldwide) e circa una ventina di versioni “School Edition”. 

Altre produzioni

Una tournée del musical ha toccato venti delle maggiori città statunitensi tra l’autunno 2021 e l’autunno 2022. Il musical ha avuto la sua prima internazionale nel novembre 2021 a Città del Messico e il mese successivo un allestimento in tedesco è andato in scena ad Emmen, Svizzera. Rumors dicono che presto sbarcherà anche nel West End a Londra!

Versione film

Il musical è diventato un’icona per le nuove generazioni ed è anche per questo che, nel 2020, The Prom diventa un film grazie all’adattamento cinematografico di Ryan Murphy. Tra le interpreti ci sono Meryl Streep e Nicole Kidman nei ruoli di Dee Dee Allen ed Angie Dickinson, rispettivamente.

Recensioni

The New York Times: “The Prom è un musical gioioso e toccante che celebra l’inclusività e l’accettazione. Con le sue melodie orecchiabili e le esuberanti performance, trasmette un messaggio di amore e tolleranza che risuona con il pubblico di tutte le età.”
Variety: “The Prom è uno spettacolo esuberante, che unisce umorismo e cuore in egual misura. L’energia del cast è contagiosa, e il messaggio dello spettacolo sull’abbracciare la diversità viene trasmesso con genuinità e fascino”.
The Hollywood Reporter: “Con i suoi numeri orecchiabili e i suoi dialoghi divertenti, The Prom è un musical che fa bene al cuore, che affronta importanti questioni sociali con grazia e umorismo.
The Guardian: “The Prom è una produzione vivace e piena di vita, che affronta temi di identità e accettazione in modo fresco e accessibile. I numeri musicali sono straordinari e trasmettono al pubblico un senso di gioia e speranza”.

Domande? Chiedici pure!