THE PROM
IL MUSICAL
Bando Audizioni
CASTING CALL
The Prom è un musical con libretto di Bob Martin, testi di Chad Beguelin e colonna sonora di Matthew Sklar, debuttato ad Atlanta nel 2016 e a Broadway nel 2018, vincendo il Drama Desk Award per miglior nuovo musical. Il musical arriva in Italia per la prima volta e l’adattamento del testo e delle liriche è ad opera di Gianluca Argentero.
The Prom è su licenza ufficiale di Theatrical Rights Worldwide.
Produzione – Split Teatro (non professionistica)
Regia di Gianluca Argentero
Coreografie di Eduardo Viviani
COME CANDIDARSI
Invia una mail all’indirizzo thepromilmusical@gmail.com con:
- CV artistico
- 2 foto (primo piano e figura intera)
- Video brano musical interpretato (un link a YouTube o simile è perfetto!)
- Se hai un video in cui fai una coreografia, mandacelo (link, again)
- Scrivere se ti candidi per un ruolo o per ensemble
Se sarai selezionat* per l’audizione dovrai portare:
- un monologo brillante
- una canzone nello stile del musical (non dimenticare di mandarci via mail la traccia musicale in formato .mp3)
- ti verrà insegnata una coreografia sul momento.
Data di scadenza entro cui presentare la propria candidatura: 3 settembre 2023
AUDIZIONI DAL VIVO: Sabato 23 settembre 2023 – ENSEMBLE 9.00/14.00 – RUOLI 15.00/20.00
CALLBACK FINALI: Venerdì 29 settembre 2023 – dalle 15.00
SEDE AUDIZIONI Split Teatro APS – Via Caboto 51, Torino
Le prove avranno luogo a Torino indicativamente da febbraio ad aprile 2024 e si terranno in orario diurno.
Compenso: è previsto un rimborso spese per le giornate di prova e le repliche
Il debutto dello spettacolo è previsto per Aprile 2024.
In ogni sua attività, Split Teatro è attenta all’inclusione e all’integrazione sociale e quindi invitiamo chiunque voglia partecipare a candidarsi a prescindere dall’etnia e dal genere.
DESCRIZIONE PERSONAGGI
EMMA NOLAN giovane studentessa delle superiori. È una ragazza intelligente, coraggiosa e determinata. Dopo essere stata esclusa dal ballo di fine anno a causa del suo orientamento sessuale, Emma decide di combattere per i suoi diritti e per essere accettata per ciò che è. Età scenica: tra i 16 e i 23 anni | Attrice con ottime qualità vocali
DEE DEE ALLEN famosa attrice di Broadway. Estroversa, divertente ed egocentrica. Ha una personalità brillante e ama essere al centro dell’attenzione. Dee Dee è determinata a migliorare la sua immagine pubblica. Età scenica: tra i 35 e i 50 anni | Attrice con ottime qualità vocali
BARRY GLICKMAN attore di Broadway narcisista cha ha trovato il successo in passato, ma ora è in declino. Desidera dare ad Emma il ballo i fine anno che non ha avuto da adolescente. Età scenica: tra i 35 e i 50 anni | Attore con ottime qualità vocali
ALYSSA GREENE cheerleader e studentessa modello. Segretamente fidanzata di Emma. Una piccola miss perfezione che subisce continue pressioni da parte della madre e degli amici. Età scenica: tra i 16 e i 23 anni | Attrice con ottime qualità vocali
TRENT OLIVER attore di Broadway che cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo. È carismatico, affascinante e pieno di energia. Trent è coinvolto nella campagna per aiutare Emma. Età scenica: tra i 30 e i 45 anni | Attore con ottime qualità vocali
MRS. GREENE Madre di Alyssa Greene. Donna severa e tradizionalista che si trova in conflitto tra il desiderio di proteggere sua figlia e la necessità di affrontare la situazione di Emma nel modo che crede essere più giusto. Età scenica: tra i 35 e i 50 anni | Ottima attrice e cantante.
MR. HAWKINS preside della scuola. Sostiene Emma nella sua battaglia. Grande appassionato di musical si innamora di Dee Dee Allen. Età scenica: tra i 35 e i 50 anni | Ottimo attore e cantante.
ANGIE DICKINSON Ballerina di fila di Broadway, ha un carattere spumeggiante e uno spirito vivace. Età scenica: tra i 30 e i 50 anni | Ottima attrice, ballerina e cantante.
SHELDON o SHELLY SAPERSTEIN giornalista del tabloid sensazionalista che inizialmente cerca di sfruttare la storia di Emma per ottenere visibilità. Nel corso della storia, però, sviluppa un senso di responsabilità e si trasforma in un alleato. Età scenica: tra i 30 e i 60 anni | Uomo, donna o non binario con ottime capacità attoriali.
SHELBY/ENSEMBLE La cheerleader più popolare della scuola. Fidanzata di Kevin. Fa la bulla, ma alla fine imparerà ad accettare Emma. Età scenica: tra i 16 e i 23 | Forte cantante/ballerina.
KAYLEE/ENSEMBLE Capo cheerleader e fidanzata di Nick. Ogni ragazza vuole essere lei e ogni ragazzo vuole uscire con lei. Fa la prepotente, ma alla fine impara ad accettare Emma. Età scenica: tra i 16 e i 23 | Forte cantante/ballerina.
NICK/ENSEMBLE Atleta popolare a scuola. Il ragazzo di Kaylee. Incredibilmente bello: ogni ragazzo vorrebbe essere lui e ogni ragazza vorrebbe stare con lui. Fa il bullo, ma alla fine impara ad accettare Emma. Età scenica: tra i 16 e i 23 | Forte cantante/ballerino.
KEVIN/ENSEMBLE Atleta della scuola e fidanzato di Shelby. Mano destra di Nick e clown della classe. Fa il bullo, ma alla fine impara ad accettare Emma. Età scenica: tra i 16 e i 23 | Forte cantante/ballerino.
ALTRI RUOLI DI ENSEMBLE/OLIVIA KEATING/IMPIEGATA MOTEL/AMICA DI MRS. GREENE Olivia Keating, giornalista di Broadway/un’eccentrica impiegata di un motel di una piccola città/un’amica della signora Greene (una vera e propria “Karen”)/partecipante alla festa di inaugurazione/studentessa del liceo/membro del cast del tour di “Godspell”/annunciatrice di raduni di Monster Truck/studentessa LGBTQ, etc… Età scenica: tra i 25 e i 45 | Attrice e ballerina esilarante e versatile.
TRAMA DEL MUSICAL
Le carriere di quattro eccentriche star di Broadway sono in difficoltà e hanno un disperato bisogno di un nuovo palcoscenico su cui tornare a brillare. Alla ricerca di una causa che possa riabilitare la loro immagine, si dirigono nella piccola città dell’Indiana: attraverso i social media, hanno sentito parlare di alcuni problemi che stanno nascendo intorno a un ballo scolastico. La giovane Emma Nolan, vuole portare la sua ragazza al ballo, ma l’associazione genitori e insegnanti è in missione per mantenere il ballo del liceo sulla retta via. Determinate a trasformare le vite e a tornare alla ribalta, le celebrità di Broadway intervengono per cambiare la città e dare a Emma il ballo che merita.